Solidarietà con il movimento di liberazione del popolo basco!
Il Partito dei CARC esprime piena solidarietà al movimento di liberazione del popolo basco, al partito Batasuna e al suo dirigente Joseba Alvarez, responsabile delle Relazioni Internazionali, arrestato ieri dalla polizia spagnola. L’azione repressiva dello Stato spagnolo segue all’arresto di Otegi, altro dirigente di Batasuna arrestato a giugno e condannato ad un anno di carcere per il reato di avere semplicemente espresso il suo giudizio sul re di Spagna.
Alvarez, invece, è stato arrestato per aver preso parte ad una manifestazione che è stata attaccata dalla polizia. Il suo caso è quindi analogo a quello dei 18 compagni antifascisti, tra cui il membro della Direzione Nazionale dei CARC Valter Ferrarato, processati e condannati per avere preso parte ad una manifestazione contro una parata neonazista a Milano nel marzo dello scorso anno.
In generale, l’azione repressiva contro Joseba Alvarez fa parte dell’attacco a livello europeo contro la libertà di espressione, di manifestazione e di associazione, quei diritti democratici fondamentali su cui si dovrebbe fondare la società borghese e di cui i paesi imperialisti si vantano quando vanno a bombardare e a sterminare la popolazione di paesi che, secondo loro, democratici non sono, “non rispettano i diritti umani”.
Questo attacco, in Europa, ha colpito i compagni del (nuovo)PCI Giuseppe Maj e Giuseppe Czeppel , il compagno Angelo D’Arcangeli della Delegazione del (nuovo)PCI, il compagno filippino Jose Maria Sison, presidente della International League of Peoples’ Struggles (ILPS), i compagni sardi di A Manca Pro S’Indipendentzia tuttora in carcere, i compagni turchi Zeynep Kiliç ed Avni Er anch’essi in carcere in Italia, per citare solo i casi a noi noti. Tutti questi compagni e compagne hanno subito e subiscono condanne, arresti e prigionia per motivi esclusivamente politici, perché non temono di denunciare la falsità, la putrefazione e il fascismo delle classi dominanti in Europa, perché sono veri comunisti, antimperialisti, dirigenti delle lotte di liberazione nazionale, veri rappresentanti delle masse popolari.
Tutti coloro che credono veramente nella democrazia devono sapere dell’arresto di Joseba Alvarez ed esprimere la loro condanna.
Tutti i comunisti, gli antimperialisti, gli antifascisti, coloro che lottano per la liberazione nazionale, devono fare fronte comune contro la repressione. Il nostro partito pone il proprio impegno e la propria lunga esperienza nella lotta contro la repressione per la costruzione di un fronte per la difesa del diritto di espressione, di manifestazione e di associazione a livello europeo e fa appello in tal senso a tutti coloro che a vario titolo lottano per la difesa ed il progresso delle masse popolari nei nostri paesi. Questa difesa e questo progresso sono ormai da tempo possibili solo grazie a un movimento rivoluzionario. È questa rivoluzione che atterrisce le classi dominanti e le fa rispondere con azioni repressive che calpestano il suo stesso cosiddetto stato di diritto, e perciò lotta contro la repressione, difesa e progresso dei diritti delle masse popolari e prospettiva rivoluzionaria convergono. Quanto più si uniranno, tanto più la nostra azione in ognuno di questi campi guadagnerà potenza.
Unità contro la repressione!
Libertà per Joseba Alvarez Forcada !
Viva la lotta di liberazione del popolo basco!
Inviare comunicati di solidarietà a:
batasuna1@hotmail.comalvarezforcada@hotmail.com

No comments:
Post a Comment